Skip to main content

Comune di Sarzana

Nuovo gestore per le mense scolastiche del Comune di Sarzana. Dal 1°marzo 2026 A.Gazzoli srl sostituirà Cir Food

SARZANA 30.01.2026 _ Il Comune di Sarzana , con determina n.66 a firma del dirigente dell'Area 1 Federico Pierucci, ha provveduto ad aggiudicare, con gara europea, il servizio di ristorazione scolastica per tutte le scuole del territorio sarzanese. 

Data:
02 Febbraio 2026
Tempo di lettura:
2 min.


Si tratta delle mense dell'asilo nido Tendola, delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado che, a partire 1° marzo 2026, saranno affidate al nuovo gestore A. Gazzoli e Soci srl con sede a Massa.
L'appalto, affidato per 1.802.500 euro oltre Iva, avrà la durata di 3 anni e 6 mesi.
Il nuovo affidatario, che prenderà il posto dello storico gestore Cir Food Soc.Coop, ha conseguito un punteggio complessivo di 89,65 aggiudicandosi l'appalto con un ribasso offerto dell'8,93%. 
Tra le caratteristiche del servizio proposto da A. Gazzoli e Soci srl c'è l'inserimento di più tipologie di prodotti alimentari con prodotti biologici provenienti da aziende che praticano agricoltura sociale con l'inserimento di “frutta e ortaggi freschi”, “legumi, cereali e derivati” (pasta, riso, farine), “latte e derivati”, “uova”, “succhi e conserve vegetali”. Tale impegno  è  finalizzato a promuovere corretti stili di vita e a valorizzare il momento del pasto come occasione educativa, con particolare attenzione al modello nutrizionale della “dieta mediterranea”.  
Il pranzo a scuola si articola in un programma di attività calibrato sulle diverse fasce d’età, con iniziative mirate a stimolare nei bambini la curiosità verso il cibo, il rispetto delle regole a tavola e la consapevolezza delle proprie scelte alimentari.  Il progetto si propone di integrare il coinvolgimento di tutti i soggetti della comunità scolastica alunni, famiglie, insegnanti e operatori trasformando la refezione scolastica in un contesto di educazione condivisa, capace di favorire esperienze positive legate all’alimentazione, alla convivialità e alla sostenibilità.

A cura di

Ufficio Stampa

Tel: +39 0187 614 319

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 02 Febbraio 2026 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri