Un nuovo progetto di marketing commerciale, voluto dall'assessorato al ramo guidato da Luca Ponzanelli, approvato dalla Giunta di Cristina Ponzanelli con atto n. 50 dello scorso marzo, e realizzato con il supporto di Alma Agency a cui è stato affidato con determinazione n.300 del Suap a firma del dirigente Mugnani.
L’iniziativa parte da un punto fermo: Sarzana ha un’identità distintiva, uno stile riconoscibile che la rende unica, un tratto che emerge nei suoi luoghi, nelle sue attività storiche, nei dettagli, nei sapori, nelle botteghe e soprattutto nelle persone che la animano ogni giorno.
Il progetto parte proprio da questa consapevolezza e la trasforma in un racconto collettivo, mettendo al centro la comunità.
“In Stile Sarzana” si fonda su tre obiettivi principali: riconoscere e rendere visibile l’unicità di Sarzana, il suo stile, il suo modo particolare di accogliere e di vivere gli spazi, che da sempre la contraddistingue.
Per questo progetto coinvolgere i cittadini in un progetto corale, in cui sono loro stessi a rappresentare la città e a dare voce alla sua identità, costruendo uno strumento condiviso per rafforzare commercio, cultura e attrattività, grazie a una narrazione coerente e facilmente riconoscibile.
L’iniziativa vuole così valorizzare la tradizione commerciale del centro storico, rafforzando il ruolo del commercio locale e dell’esperienza cittadina come elementi identitari. Ecco che il racconto visivo che parte dalle persone
include due shooting fotografici e video ambientati in luoghi simbolici della città e legati tratti distintivi della sarzanesità come la pasticceria, la ristorazione, le festività di Natale e Capodanno, l'antiquariato, alimentari, aperitivo, abbigliamento. Gli scatti raccontano momenti tipici della vita sarzanese e prodotti che contraddistinguono Sarzana, dalla spungata, alla farinata calda, dallo shopping nei negozi del centro, a una cena tra i vicoli, mostrando la città e le persone che la vivono.
Per rappresentare questa identità è stato sviluppato un nuovo logo “In Stile Sarzana”, un segno semplice, pulito e immediatamente riconoscibile che possa essere utilizzato da commercianti, attività e realtà locali per rafforzare un’immagine condivisa.
Il progetto prevede anche la creazione di una linea di materiali coordinati per le attività commerciali: Carta da regalo con il nuovo logo “In Stile Sarzana”, biglietti di auguri, chiudi pacco e adesivi.
Strumenti semplici ma concreti, pensati per rendere riconoscibile l’esperienza d’acquisto nel centro storico e rafforzare l’identità comune soprattutto durante il periodo natalizio.
Prevista anche una campagna diffusa sul territorio attraverso affissioni nelle vie e piazze principali anche su spazi ad alta visibilità nel territorio regionale e una campagna digitale con contenuti social su Visit Sarzana.