Skip to main content

Comune di Sarzana

Al via gli interventi di manutenzione ordinaria su torrenti e rivi cittadini

SARZANA 09.10.2025_ Come ogni anno, nel mese di ottobre si avviano le pulizie dei rivi e dei torrenti presenti sul territorio comunale.

Data:

09 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min.


Con la Determinazione Dirigenziale n. 685 del 7 ottobre 2025 (Servizio Lavori Pubblici – Settore Tecnico Area 3), sono stati approvati e finanziati i progetti elaborati nei mesi scorsi per la manutenzione ordinaria degli alvei dei torrenti Calcandola, Bettigna, Isolone e Parmignola per l’anno 2025.
L’importo complessivo stanziato nel bilancio comunale approvato a fine 2024 per l’esercizio 2025 è pari a € 35.000,00.
Gli interventi – affidati al Consorzio di Bonifica e Irrigazione del Canale Lunense, nell’ambito della convenzione vigente – prevedono il taglio della vegetazione spontanea presente negli alvei e la pulizia della sezione idraulica, al fine di garantire il regolare deflusso delle acque e prevenire ostruzioni o possibili esondazioni durante il periodo autunnale e invernale.
Nell'ambito degli interventi previsti la pulizia del Parmignola è propedeutica all'avvio del cantiere da oltre 2milioni di euro per la messa in sicurezza del torrente – ultimo tratto- che prevede l'infissione delle palancole per l’adeguamento strutturale del rilevato arginale.
Con questa operazione l’Amministrazione comunale riconferma una strategia costante di tutela e manutenzione del territorio, attuata ogni anno per la prevenzione del rischio idraulico e salvaguardia della sicurezza dei cittadini.

A cura di

Ufficio Stampa

Tel: +39 0187 614 319

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 09 Ottobre 2025 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri