Presidente del Consiglio
Elezione: 16 luglio 2018 (DCC n.39/2018)
Il Presidente del Consiglio convoca e presiede l'Ufficio di presidenza del Consiglio, organismo consultivo del presidente per la definizione del programma dei lavori del consiglio e per il coordinamento delle attività delle commissioni consiliari.
L’ufficio di presidenza è costituito dal Presidente, dal vice Presidente del Consiglio Comunale e dai Presidenti delle Commissioni Consiliari permanenti. Svolge compiti di organismo consultivo del presidente per la definizione del programma dei lavori del consiglio e per il coordinamento delle attività delle commissioni consiliari.
Attività del Presidente del Consiglio:
- rappresenta il Consiglio;
- predispone l'ordine del giorno;
- dirige i lavori del Consiglio assicurando l’ordine della seduta e la regolarità delle discussioni;
- fissa la data delle riunioni del Consiglio, previa consultazione con l'Ufficio di presidenza;
- sottoscrive e dirama gli avvisi di convocazione di Consiglio;
- proclama il risultato delle votazioni;
- informa preventivamente i gruppi consiliari e i singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio;
- presiede la conferenza dei capigruppo e dell'Ufficio di presidenza;
- attiva e coordina le commissioni consiliari e delle altre commissioni eventualmente istituite e la vigilanza sul loro regolare funzionamento;
- autorizza i consiglieri comunali all'effettuazione delle missioni;
- cura dei rapporti periodici del consiglio con l’organo di revisione economico-finanziaria e con il difensore civico secondo quanto previsto dalla legge e dallo Statuto.
Contatta il Comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il centralino al numero 0187 6141
- Prenota appuntamento