Skip to main content

Comune di Sarzana

SUAP procedure concertative attività produttive

Sportello unico per le attività produttive (Suap), commercio e somministrazione, commercio su area pubblica, turismo, imprese, mercati

fiera mercato

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive- SUAP- informa che, come disposto con DGC 202/2024 e Determinazione Area3 n. 698/2024,   a far data dal prossimo 15 ottobre 2024  le pratiche di SUAP  inerenti tutte le attività produttive in genere dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale  www.impresainungiorno.gov.it e non più tramite PEC.  Al sito sopra indicato si potrà accedere dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Sarzana www.comune.sarzana.sp.it, accedendo alla sezione Servizi On Line- Sportello Unico Attività Produttive -SUAP.
La trasmissione delle pratiche a mezzo PEC all’indirizzo  comunale  sarà  dunque possibile fino al giorno 14 ottobre 2024/10/2024.
Il SUAP avvisa pertanto che:
-  a decorrere dal 15 ottobre 2024 istanze, segnalazioni, dichiarazioni, comunicazioni, attestazioni inerenti l’inizio, lo svolgimento e cessazione dell’attività di impresa presentate al Comune con modalità diverse da quelle sopraddette, non produrranno alcun effetto giuridico, con la conseguenza che le attività eventualmente intraprese saranno passibili di procedure sanzionatorie e/o misure interdittive;
- le pratiche che dovessero giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) saranno dunque archiviate. La ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.

Competenze

  • Gestione ed organizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive.
  • Gestione procedimento unico mediante conferenza di servizi.
  • Commercio in sede fissa: istruttoria, gestione amministrativa, rilascio autorizzazioni attività commerciali e artigianali, servizi alla persona (acconciatori, estetisti, tatuatori etc.).
  • Attività di somministrazione di alimenti e bevande aperti al pubblico e riservate ai soci.
  • Farmacie.
  • Commercio all'ingrosso.
  • Distributori di carburante.
  • Commercio su area pubblica, hobbisti, creatori di opere di ingegno, fiere, manifestazioni a carattere commerciale e sagre: istruttoria, gestione amministrativa, rilascio autorizzazioni attività.
  • Strutture ricettive e presidi sanitari, socio-sanitari e sociali: istruttoria, gestione amministrativa, rilascio autorizzazioni attività.
  • Coordinamento pratiche A.U.A. a supporto dell'Ufficio Ambiente.
  • Commissione Pubblico – Spettacolo.
  • Gestione generale saldi e vendite promozionali.
  • Gestione generale rilascio Licenze Pubblici Esercizi.

Contatti

SUAP

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 0187 614 308

Tel: +39 0187 614 256

Tel: +39 0187 614 410

Tel: +39 0187 614 427

PEC

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari e indirizzi

Orari:

ul>

  • Ricevimento in presenza
    • martedì: 09:00 - 12:00
    • giovedì: 14:30 - 16:30
  • Contatto telefonico
    Lunedì, mercoledì e venerdì: 09:00 - 12:00
Indirizzo: Via Bertoloni, 3 secondo piano - 19038 - Sarzana (Sp)

Servizi correlati

Pagamento pagoPA per utenti registrati
Servizio di pagamento con autenticazione SPID/CIE

Pagamento pagoPA senza registrazione
Servizio di pagamento senza autenticazione

Altri Pagamenti
(Imposta di soggiorno, COSAP/TOSAP, ICP, Canone Unico Patrimoniale, Passi Carrabili, Aree mercatali)
Servizio di pagamento senza autenticazione

Progetto Sarzana Commercial per la comunicazione e organizzazione di eventi e iniziative di natura commerciale per l'anno 2026

servizio con autenticazione SPID/ CIE

Documenti correlati

Elenco delle attività incompatibili ai sensi “Piano Urbano del Commercio” (DCC n. 2/2018) per il centro storico e il semicentro del Comune di Sarzana

Modulo di SCIA di vicinato da compilare e sottoscrivere solo in caso di commercio del settore alimentare nel centro e semicentro

Modulo di SCIA da compilare obbligatoriamente per pratiche - domanda/scia - somministrazione alimenti e bevande in zone soggette a tutela (zone centro e semicentro) - (T.U. L.R. 1/2007 - DCC N. 86 del 24/11/2014)

Modulo di procedimento unico (L.R.10/2012 ART.10-L241/90) per imprese con attività: agricole, artigianali, commerciali, industriali, di beni e servizi, telecomunicazioni, turistico ricettive, socio assistenziali e sanitarie, sportivo ricreative.

Modulo obbligatorio per pratiche relative ad attività di somministrazione di alimenti e bevande in locali non aperti al pubblico annessi a circoli privati

Modulo necessario alla richiesta di verifica annuale ai sensi dell'art. 36 bis comma 4 e5 della L.R. n. 01/2007 e ss mm ii

Modulo di domanda di iscrizione alla lista di spunta per il commercio al dettaglio su aree pubbliche su posteggio in concessione per i mercati del giovedì, fiera di San Lazzaro, fiera di San Martino, fiera di Santa Croce

SCIA, istanze e richieste di autorizzazioni per i mestieri di: rivendita strumenti da taglio, direttore/ istruttore di tiro, fochino.

SCIA, istanze, notifiche sanitarie, comunicazioni per vicinato, subingresso, vendite online o per corrispondenza, rinnovo tesserino hobbisti, commercio tramite distributori automatici, panificatori, vendita all'ingrosso, rivendita funghi e prodotti da attività agricola, saldi promozionali e vendita di liquidazione.

SCIA, domande di ammissione alla spunta, rilascio attestazioni, subingresso, variazione di settore merceologico, richiesta carta di esercizio, partecipazione a fiera (Santa Marinella, Soffitta in strada)

Domanda per il rilascio/rinnovo del tesserino per hobbisti o creatori delle opere dell’ingegno e artistiche 

Piano urbano del commercio del Comune di Sarzana

art.110  T.U.L.P.S. 18/06/1931, n.773

Procedura di registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali e della modulistica gestionale, ai sensi del D.lgs. 134/22 e del DM 07.03.2023.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri