Competenze
Infortunistica stradale
E' una specializzazione di polizia stradale finalizzata ad assistere tutti coloro che per qualsivoglia ragione sono rimasti coinvolti in un incidente stradale, un infortunio, un danneggiamento o in linea generale, hanno subito dei danni per responsabilità altrui.
In particolare il compito della Polizia Locale consiste in:
rilievo oggettivo del luogo del sinistro ( tracce ed altri elementi )
- redazione accertamento fotoplanimetrico
- controllo documentale
- raccolta di tutte le informazioni testimoniali
- visione della videosorveglianza istituzionale.
Inoltre, in casi di sinistro stradale con lesioni gravi o mortali, si aggiungono dei compiti di Polizia Giudiziaria:
- la redazione di appositi atti di Polizia Giudiziaria
- la redazione di CNR (comunicazioni notizia di reato) con trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di La Spezia.
Espletati tutti i rilievi tecnici urgenti il servizio infortunistica stradale provvede a redigere apposito rapporto di sinistro comprensivo di tutti i dati raccolti nell'immediatezza del fatto e delle informazioni eventualmente raccolte in seguito in fase di indagine.
In seguito a ciò provvede:
- a comunicare i dati agli aventi diritto (parti coinvolte nel sinistro, eventuali danneggiati dal sinistro, compagnie assicurative, studi legali, studi di periti tecnici).
- ad archiviare i fascicoli dei sinistri stradali o dei daggiamenti negli appositi registri.
- Per richiedere un fascicolo di sinistro o danneggiamento stradale è possibile scrivere al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Videosorveglianza istituzionale
L’utilizzo degli impianti di videosorveglianza deve essere finalizzato a:
- vigilare sull’integrità, sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio pubblico e privato, dell’ordine, del decoro e della quiete pubblica.
- prevenire e reprimere atti delittuosi.
L’utilizzo degli impianti di videosorveglianza da parte del Comando di Polizia locale e delle Forze di Polizia costituisce inoltre strumento di prevenzione e di razionalizzazione della sinergia di azione tra la Polizia Locale e le altre FF.OO. operanti sul territorio comunale.
L’accesso agli impianti di videosorveglianza avviene esclusivamente da postazioni dedicate situate, ad esempio, all’interno del Comando di Polizia Locale
Polizia Giudiziaria e notifiche delegate
L’art. 55 c.p.p. al comma 1 precisa che:
- La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale.
- Svolge ogni indagine e attività disposta o delegata dall’autorità giudiziaria.
- Le funzioni indicate nei commi 1 e 2 sono svolte dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria.
Pertanto il comma 1 dell’articolo 55 prevede espressamente un’attività della polizia giudiziaria anche di propria iniziativa, suddividendo ulteriormente in:
- attività informativa, che consiste nell’acquisire la notizia di reato, mediante l’apprensione diretta o mediante ricezione (si veda l’ art. 330), per poi riferirla al pubblico ministero ai sensi dell’art. 347.
- attività investigativa che consiste invece nella ricerca dell’autore del reato, con i mezzi di cui all’articolo 348.
- attività assicurativa, attività mediante la quale la polizia giudiziaria preserva da alterazioni, smarrimento e simili, le prove da portare in sede dibattimentale o in altra fase del procedimento penale.
- Non ultimo spetta alla polizia giudiziaria l’obbligo di raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale e l’obbligo di impedire che i reati siano portati a conseguenze peggiori.