Sosta a pagamento gratuita per i portatori di handicap

Dopo la sosta gratuita alla domenica e i parcheggi “rosa”, la giunta approva il provvedimento che consente ai portatori di handicap l’utilizzo gratuito degli stalli a pagamento.

Potranno parcheggiare gratuitamente anche nei parcheggi “blu” - a pagamento appunto - i portatori di handicap in possesso della necessaria autorizzazione e muniti dell’apposito contrassegno.
La giunta sarzanese ha, quindi, formalizzato ufficialmente quella che ad oggi è una facoltà riservata ai singoli comuni, dal Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, ritenendola un segnale di sensibilità e di attenzione molto importante.
Coloro che si trovano, pertanto, in una situazione di disabilità riconosciuta hanno la possibilità di parcheggiare senza limiti orari non soltanto negli spazi “gialli” a loro dedicati, ma anche in quelli destinati alla sosta a pagamento, senza, ovviamente, dover pagare il biglietto.
“E’ un ulteriore piccolo segnale di sensibilità che cerca di andare incontro alle necessità quotidiane dei cittadini, così come abbiamo già fatto per le donne in gravidanza – spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore alla mobilità Massimo Baudone – andando a normare formalmente questa possibilità concessa dal Codice della Strada. Sulla sosta – proseguono gli amministratori – abbiamo complessivamente preso provvedimenti importanti, a partire dalla gratuità del parcheggio la domenica. Si tratta di una richiesta che ci era venuta dai commercianti e alla quale abbiamo prontamente dato seguito. Ora auspichiamo che vi sia una risposta forte in termini di aperture domenicali dei negozi in modo che il visitatore che usufruisce della sosta gratuita possa trovare una città accogliente ad attenderlo. Mettiamo sul tavolo un’opportunità che speriamo venga colta e pubblicizzata adeguatamente anche da parte dei commercianti cittadini”.