Riprende a Sarzana il servizio del Difensore Civico Regionale: sarà presente l'ultimo martedì di ogni mese

SARZANA 11.03.2024 _ Sarzana torna a essere uno dei comuni della Liguria a vantare, almeno un giorno al mese, la presenza del Difensore Civico regionale, al quale i cittadini possono rivolgersi a tutela dei propri diritti e interessi nei confronti dell'amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come i gestori di acqua, luce e gas.
La ripresa del servizio partirà dal corrente mese di marzo ed è programmata  per l’ultimo martedì di ogni mese.
Dunque il prossimo 26 marzo 2024 il Difensore civico regionale - che ha voluto ripristinare la presenza sul nostro territorio- sarà nella nostra città.
Il Comune, in attesa della disponibilità presso i locali degli ex-uffici giudiziari di piazza Ricchetti, ospiterà per i primi tempi il Difensore Civico presso un ufficio posto al primo piano di Palazzo Roderio.
La presenza della Difesa civica a Sarzana è stata un fiore all’occhiello delle amministrazioni comunali fin dal secolo scorso. Il Comune aveva aderito nel 24 marzo 1989  a una convenzione con la Regione Liguria per poter garantire la presenza di un servizio che in Europa è un segno di grande evoluzione civile.
E’ stata l’epidemia di Covid a interrompere una presenza consolidata e molto apprezzata. Si tratta, come in passato, di un solo giorno di ricevimento al mese, ma consolida un rapporto diretto tra istituzione e cittadini e può essere  usufruito dagli abitanti di altri comuni della Val di Magra.