Il Comune firma convenzione con il CAI per la manutenzione e la tabellazione di quasi 42mila metri di sentieri escursionistici da inserire nella Rete Escursionistica della Liguria

SARZANA 06.03.2024 _  Sono quasi 42mila i metri dei 14 percorsi escursionistici che il Comune di Sarzana ha affidato alla sezione CAI di Sarzana per i prossimi tre anni per la manutenzione, il monitoraggio, il tracciamento, la pulizia e la tabellazione.
Su proposta del sindaco Cristina Ponzanelli che ha tenuto per sé la delega allo sport e dell'assessore al turismo Carlo Rampi, l'Amministrazione sarzanese, con delibera di Giunta n.56, ha infatti affidato l'incarico per la manutenzione, il monitoraggio, il tracciamento, la pulizia e la tabellazione di quattordici sentieri con apposita convenzione.
“ Il Cai- si legge nell'atto- è una realtà associativa molto attiva nel settore dell'attività all'aria aperta, dell'educazione ambientale, della promozione della conoscenza del territorio e, a seguito di apposite convenzioni anche con altri Enti già negli anni passati ha avuto l'incarico di segnare e di gestire i percorsi corrispondenti al tratto di via Francigena insistente sul territorio del Comune di Sarzana”.
Da ultimo il Club Alpino Italiano di Sarzana ha comunicato la propria disponibilità a stipulare un'ulteriore convenzione con il Comune di Sarzana per il monitoraggio, la pulizia e la segnatura di quattrordici  anche al fine dell'accreditamento degli stessi al REL- Rete Escursionistica della Liguria, per favorire l'implementazione dell'attività all'aria aperta, quali il trekking e l'escursionismo.
Tra i compiti del Cai ci sono la pubblicazione della cartina contenente la descrizione della rete sentieristica Val Di Magra e le sue successive ristampe quale utile strumento per la conoscenza del territorio e incentivare il turismo escursionistico.
Per la convenzione il Comune ha stanziato 2mila euro all'anno per 3 anni.