“Sarzana Commercial”, arriva l'avviso dedicato alle iniziative commerciali per arricchire il calendario cittadino degli eventi. Le domande entro il 3 aprile 2024

SARZANA 05.03.2024 _ Non solo cultura e sport ma anche un calendario ricco di iniziative commerciali che possa contribuire ad arricchire il cartellone degli eventi di Sarzana rendendo la nostra città sempre più attrattiva.
Per questo stamani il Comune di Sarzana ha pubblicato sul web-site all'interno della sezione “Commercio-Suap” l'avviso e la modulistica relativa a "Sarzana
Commercial-avviso iniziative commerciali " al fine di raccogliere proposte e selezionare progetti per la realizzazione di eventi ed iniziative di natura prettamente commerciale.
Su proposta dell'assessore al ramo Luca Ponzanelli infatti la Giunta con atto n.53 ha approvato il progetto “Sarzana Commercial per la comunicazione e organizzazione di eventi e iniziative di natura commerciale per il periodo compreso tra maggio e novembre 2024”, proprio per stimolare la proposta di eventi autofinanziati o con compartecipazione economica residuale da parte del
Comune, contribuendo alla creazione di un calendario di eventi di natura commerciale, di concerto con altri settori, che sia sempre più fitto, coordinato e definito con congruo anticipo temporale, così da favorire l'organizzazione, la promozione e la concomitanza di eventi diversi, favorendo la destagionalizzazione.
“Per la prima volta- dichiara l'assessore al commercio Luca Ponzanelli- Sarzana offre indirizzi mirati a un salto di qualità nella proposta degli eventi legati alle iniziative commerciali. Il nostro territorio è il luogo giusto per accogliere e realizzare eventi di questo tipo durante tutto l'anno e non solo nel centro storico. Cerchiamo qualità, destagionalizzazione e innovazione”.

A titolo esemplificativo “Sarzana Commercial” propone già alcune iniziative per la quali conta di individuare soggetti che si facciano carico dell'intera organizzazione/ promozione dell'evento o dell'iniziativa, fatti salvi gli adempimenti amministrativi necessari.
Per gli eventi enogastronomici c'è “SARZANA FOOD EXPERIENCE”, rassegna che dovrà comprendere più eventi organizzati in periodi differenti, tutti dedicati alle proposte di prodotti inclusi nella generale categoria dell'enogastronomia, compresi nelle tipicità del territorio o extraterritoriali, con attività di vendita al dettaglio e/o degustazione e/o promozione e/o dimostrazione.
Per le tipicità del territorio l'evento dedicato a gastronomie e produttori della città, oltre che della Val di Magra, della Val di Vara, della Lunigiana, denominato sarà “Lunae Gourmet”; prevista la rivisitazione di “Sarzana a tavola”, eventi dedicati allo street food, allo “slow food” al vegetariano e al settore “Bio”. Per ogni proposta, è raccomandato di valutare percorsi e/o iniziative che coinvolgano o si integrino con le attività di ristorazione e bar del centro-semicentro storico. Per quanto riguarda il settore economico  che si rivolge a operatori dei settori economici e industriali per attività di promozione, esposizione, vendita, dimostrazione si pensa all'organizzazione di convegni e workshop anche con la formula “EXPO”.
“Sarzana Commercial” pensa anche a eventi e/o proposte commerciali per famiglie e bambini volte all'intrattenimento a scopo ludico, ricreativo o didattico con iniziative “itineranti” per le quali vengono individuate vie e piazze anche con iniziative musicali.
Tra la primavera e l'estate sono previste tre notti bianche nelle giornate di sabato 22 giugno (apertura dell'estate), domenica 21 luglio
(compleanno di Sarzana), sabato 21 settembre (chiusura dell'estate). Spazio agli eventi a tema del “Distretto creativo”, l’area che comprende Piazza Calandrini, Via Castruccio Castracani, Via Torrione San Francesco, Via Bonaparte, Via Cattani, Via Fiasella, Via Mascardi.
Torna “Il mercato della Soffitta” (periodico) da tenersi generalmente nella terza o quarta domenica del mese. “Sarzana in Fiera” è invece rivolta ad iniziative comprensive di mercati e fiere in generale tra cui i mercatini degli “hobbisti/creatori di opere dell’ingegno”. Eventi nella frazione di Marinella per intraprendere un percorso di forte riqualificazione strutturale e turistica con eventi musicali ed eventi per famiglie e bambini e “notti blu” dedicate alla frazione. Eventi nei quartieri (extra centro storico) è rivolto ad Associazioni, Gruppi e Consulte cittadine per sagre di quartiere, eventi ricreativi o ludici per famiglie, eventi legati alle tipicità, alla storia, alle vocazioni della frazione, alle feste patronali. Non poteva mancare un riferimento al 60esimo anniversario de “La Soffitta nella Strada” che si terrà dal 2 al 18 agosto 2024 per la quale ci si rivolge a soggetti che siano interessati a iniziative da svolgersi in concomitanza alla rassegna coerenti come spettacoli o eventi in musica.
I soggetti che possono presentare domanda sono società, imprese, enti, associazioni, consorzi, fondazioni, associazioni di categoria, camere di commercio, pro loco, commercianti o gruppi di essi, professionisti e
persone fisiche, consulte cittadine, ambulanti, hobbisti e titolari di partita iva, sia in forma singola o in partnership. Le proposte saranno valutate secondo i criteri indicati nel bando. Il soggetto proponente dovrà utilizzare il modulo per l'invio di proposte disponibile sul sito dell'ente, la domanda sarà corredata dal progetto, dovrà pervenire entro le ore 12 di martedì 3 aprile 2024 all'Ufficio Protocollo del Comune di Sarzana con una delle seguenti modalità:
consegna a mano; invio tramite PEC all'indirizzo protocollo.comune.sarzana@postecert.it. E' raccomandato di indicare in oggetto “SARZANA COMMERCIAL – domanda” e di consultare il bando nel dettaglio.