8 Marzo 2024 / Sarzana aderisce alla campagna “8 Marzo, 3 donne, 3 strade” e proietta il film di Paola Cortellesi per le classi terze della Poggi-Carducci

SARZANA 28.02.2024 _ In occasione dell'8 Marzo- Festa della Donna l'amministrazione Ponzanelli ha messo in campo alcune iniziative tra cui l'adesione alla campagna “8 Marzo, 3 donne, 3 strade” proposta dall'Associazione Toponomastica Femminile.
Su proposta del sindaco, che ha tenuto per sé la delega alle pari opportunità, la Giunta, con atto n.14, ha deciso di proseguire il percorso avviato nel 2022, iniziato con l'intitolazione di una scalinata a Tina Lagostena Bassi e proseguito con la recente intitolazione di un'area in via Ronzano a Norma Cossetto, autorizzando una nuova intitolazione a un'altra figura femminile.
Un'iniziativa organizzata con l'associazione Toponomastica femminile che ha lanciato a gennaio 2024 la campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”, volta a sensibilizzare le Amministrazioni locali sul tema della toponomastica, al fine di
incrementare le intitolazioni di spazi pubblici a personalità femminili come ha deciso di fare anche Sarzana.
Saranno quindi  complessivamente tre i luoghi del territorio cittadino che verranno dedicati ad altrettante donne simbolo di forza e determinazione, il cui esempio è di ispirazione per tutte le generazioni.
A sottolineare la volontà di valorizzare la donna, l'Amministrazione Ponzanelli ha inoltre organizzato la proiezione per le classi terze delle scuole medie  della Poggi-Carducci il film di Paola Cortellesi – C'è ancora domani.
La proiezione avverrà al cinema Moderno proprio nella giornata dell'8 Marzo.
Il film in bianco e nero di Cortellesi- come noto- è ambientato nel secondo dopoguerra ma è specchio dell'Italia dei nostri giorni. La regista pone l'attenzione sull'importanza delle battaglie  che le donne hanno combattuto per non essere “solo” mogli e madri: un omaggio alle donne di ieri e di oggi, anche a quelle invisibili, capaci di fare la storia loro malgrado, un manifesto contro la violenza domestica, il patriarcato e a favore dei diritti civili.