Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia: domanda per l'iscrizione al voto entro l'11 marzo 2024

In occasione delle prossime elezioni europee che si terranno l'8 e il 9 giugno 2024 i cittadini dell’Unione europea residenti sul territorio sarzanese possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia nel nostro comune, previa presentazione di apposita domanda scaricabile dal web site dell'ente al seguente link
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
La richiesta dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 al seguente indirizzo: Piazza Matteotti, 1 - Ufficio elettorale - 19038 Sarzana (Sp)- vedi manifesto informativo.
In caso di recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Si precica che con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia  ma non per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine del richiedente.
Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.