A Marinella arriva la ZRU - zona rilevanza urbanistica- che prevede la sosta riservata ai residenti della frazione che ne faranno richiesta

SARZANA 15.02.2024 _ Una piccola “rivoluzione” per Marinella per andare incontro alle istanze dei residenti.
Si tratta dell'istituzione della cosiddetta ZRU- zona di particolare rilevanza urbanistica- prevista nel parcheggio di via Giovanni XXII e in via Della Repubblica dove sarà consentita la sosta dei residenti che ne faranno richiesta e che dovranno esporre apposito contrassegno rilasciato dal Comune. Con atto n.20, cui ora seguirà l'ordinanza della polizia locale e la conseguente messa in posa della prevista segnaletica, la Giunta Ponzanelli ha infatti approvato l'individuazione e la delimitazione di una zona “riservata” nella frazione marina ai sensi dell'art.7 del Codice della Strada. “Dato atto che a questa Amministrazione comunale, sono pervenute numerosissime segnalazioni dai cittadini residenti concernenti la difficoltà inerenti la possibilità di sostare nelle zone limitrofe della frazione di Marinella- spiega l'assessore alla polizia locale Stefano Torri nella proposta illustrata alla Giunta- . Considerato anche che l‘attuale situazione della sosta genera nei mesi estivi, quando il litorale diviene meta abituale di chi frequenta le spiagge, una ulteriore diminuzione degli stalli a disposizione dei residenti in una frazione caratterizzata da una cronica carenza di offerta di sosta, e che è facoltà dei comuni delimitare le zone di particolare rilevanza ambientale, all’interno delle quali attuare particolari disposizioni per la regolamentazione del traffico e della sosta,  al fine di migliorare la qualità ambientale e la vita dei residenti, abbiamo identificato in un'area del parcheggio di Via Giovanni XXIII e in Via della Repubblica (primo tratto) quali zone di particolare rilevanza urbanistica all’interno delle quale i residenti che ne faranno richiesta potranno accedere con apposito pass: una misura, seppur sperimentale, che risponde alle richieste dei cittadini da valutare in un programma temporale di interventi graduali”. La nuova disciplina alla circolazione di Marinella è adottata in forma sperimentale, in quanto occorre un periodo di osservazione per valutare le dinamiche dei flussi veicoli.