Nuova sede distaccata per l'istituto alberghiero Casini a Sarzana nei locali della Pro Sarzana

IMG 9819

SARZANA 08.02.2024 _ L'offerta formativa di Sarzana cresce e si arricchisce di un nuovo polo scolastico relativo alla scuola secondaria superiore.
Presso i locali della Pro Sarzana a partire dal prossimo anno scolastico 2024-2025 verrà aperta una nuova sede distaccata dell'Istituto Alberghiero Casini della Spezia.
Un'opportunità davvero importante per Sarzana ma anche per le famiglie della Val di Magra che, oggi, vedono i loro figli rivolgersi anche fuori regione per formarsi nello specifico settore legato all'enogastronomia e all'ospitalità alberghiera.
Il progetto di potenziamento del polo scolastico arriva grazie a una forte collaborazione tra gli enti interessati,  e a un'unità di intenti espressa tra il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e il presidente della Provincia Pierluigi Peracchini, il tutto in sinergia con il dirigente scolastico Sara Cecchini.
Grazie alla disponibilità di Monsignor Piero Barbieri, parroco della concattedrale di Santa Maria Assunta di Sarzana, proprietaria della struttura di via San Francesco,  e del presidente del Centro Culturale Niccolò V Egidio Banti, è stata individuata, quale sede idonea ad ospitare le nuove classi dell'alberghiero, la sede della Pro Sarzana.
L'intervento congiunto, per le proprie competenze, del Comune di Sarzana e della Provincia della Spezia garantirà quindi l'apertura della nuova infrastruttura nei tempi utili per l'attività didattica del prossimo anno.
Le potenzialità della struttura e del nuovo polo scolastico sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa dove è stato sottolineato come l'istituto alberghiero vada a integrarsi e a chiudere il cerchio di una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro affiancandosi alla proposta formativa già presente sul territorio sarzanese rappresentata dall'Istituto Arzelà e la scuola di agraria.
L'appello a iscriversi (i tempi sono ristretti e la scadenza è fissata per il 10 febbraio) è rivolto quindi a tutte le famiglie e ai ragazzi della vallata interessati a questo percorso al fine di attivare la prima classe già a partire dall'anno scolastico 2024/2025.