Sportello turistico/La Giunta approva le linee di indirizzo per indire il bando di gara per l’affidamento: al gestore saranno garantiti 20mila euro all’anno

SARZANA 26.05.21  _ Su proposta del sindaco nonché assessore a marketing territoriale e cultura Cristina Ponzanelli e dell’assessore al turismo Roberto Italiani  la Giunta, con deliberazione n.155,  ha approvato le “linee di indirizzo per l’affidamento della gestione del servizio di informazioni turistiche” .
Se infatti fino alla fine di maggio 2021 l'Associazione Sarzana Turismo, a cui era stato affidato con bando nel 2019, continuerà a garantire il servizio alle stesse condizioni a cui le era stato assegnato e continuerà a farlo fino a quando non sarà espletata la gara, per il futuro l’Amministrazione sarzanese ha deciso di attivare nuovamente la procedura prevista per legge “per – si legge nell’atto- individuare un soggetto terzo, dotato della necessaria esperienza e capacità, che possa, previa stipula di apposito contratto, svolgere il servizio di informazione turistica per conto del Comune di Sarzana e in ottemperanza alle linee guida regionali”, prevedendo l’erogazione al gestore di un contributo, non soggetto a ribasso, di 20mila euro annui.
Riscontrata l'urgenza di provvedere alla pubblicazione del bando di gara, onde consentire l'affidamento del servizio in tempi rapidi e dato atto che occorre garantire la continuità del servizio visto l’imminente avvio della stagione estiva  il Comune ha quindi approvato “la procedura ad evidenza pubblica che garantisca partecipazione, competitività, trasparenza e qualità, mediante aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa”.
Nelle linee di indirizzo la Giunta Ponzanelli ha previsto che la durata dell’affidamento abbia una durata di 2 anni eventualmente rinnovabili per ulteriori 2 anni; a carico del Comune è la messa a disposizione dello spazio dell’ufficio di informazione turistica ubicato in piazza San Giorgio.
Fra i requisiti di partecipazione al bando sono previsti: idonea qualificazione ed esperienza di ordine professionale - esperienza (almeno triennale) nel campo della promozione turistica e/o dei servizi al turismo e/o della realizzazione di manifestazioni culturali e turistiche.
Il servizio dovrà essere garantito con un orario minimo di apertura al pubblico di 42 ore settimanali.
Nei criteri di valutazione delle offerte: dovranno essere tenuti in considerazione i seguenti elementi: progetto complessivo di gestione; ore di apertura aggiuntive, oltre al minimo previsto; progetto di gestione della comunicazione, in particolare attraverso strumenti elettronici (sito web, pagine social
etc.); proposta di servizi aggiuntivi e migliorativi; eventuale offerta di un secondo punto informativo; elaborazione di progetti finalizzati allo sviluppo dei flussi turistici; titoli di studio specifici posseduti dal personale messo a disposizione dal gestore, anche in relazione alle competenze linguistiche ed
informatiche; esperienze lavorative nel settore dell’informazione turistica; facoltà del gestore: facoltà di predisporre e gestire attività supplementari finalizzate al miglioramento complessivo dei servizi (es. bigliettazione per servizi pubblici, turistici e commerciali non solo locali), i cui introiti resteranno di esclusiva pertinenza del gestore.
Ora alla luce delle linee di indirizzo gli uffici predisporranno il bando per procedere all’affidamento del servizio.