Sarzana sottoscrive un accordo con “Il Porto dei piccoli ONLUS”: associazione che attraverso la conoscenza del mare aiuta i bambini a superare i momenti difficili

Sarzana sottoscriveSARZANA 12.04.2019_ Il mare come spazio infinito dove la fantasia può galoppare via dalla malattia e dalla sofferenza. Il mare con i suoi colori e le sue mille sorprese capaci di stupire e far sorridere i bambini, tanto più se fragili perché costretti in ospedale o comunque legati a percorsi lunghi e complessi.
E' grazie all'accordo sottoscritto stamani tra  “Il Porto dei piccoli ONLUS”, associazione che avvicina i bambini in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura, attraverso un percorso di gioco e conoscenza guidato da operatori e volontari formati con l’obiettivo di distrarli dalla malattia, il Comune di Sarzana e l'Istituto Comprensivo Isa 13 che, d'ora in poi, tanti bambini del nostro territorio potranno usufruire di occasioni di  socializzazione e di apprendimento per avvicinarsi al mondo del volontariato e della solidarietà, imparando a conoscere e ad affrontare le situazioni di difficoltà legate alla terapia e alla malattia.
Il Porto dei piccoli, è un'associazione nata nel 2005 per volontà della fondatrice Gloria Camurati, attuale direttore generale, è presieduta dall’armatore dott. Ignazio Messina e vanta quale presidente onorario il professor Lorenzo Moretta, ricercatore di fama internazionale presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. La mission dell'associazione genovese è quella di proporre gratuitamente progetti dedicati, relativi ad attività educative e ricreative rivolte a minori in cura presso i presidi ospedalieri cittadini, regionali ed extra-regionali, ma anche a minori seguiti in regime di assistenza domiciliare oltre a svolgere attività di  sensibilizzazione, socializzazione e formazione presso gli alunni delle scuole: il  tutto attraverso la valorizzazione del territorio e del litorale, della natura e dell’ambiente marino.
Attraverso le attività chiamate “Esplorazioni”  Il Porto dei Bambini propone un  viaggio alla scoperta del territorio, in particolare del mondo del porto e di tutto ciò che è legato al mare, vivendo un’avventura che è occasione di divertimento, apprendimento, dialogo e socializzazione; attraverso il progetto “Il mare a casa tua” segue i bambini che hanno bisogno di terapie domiciliari o che sono ospitati dalle case di accoglienza coinvolgendoli in laboratori ideati specificamente per loro. All'Istituto G. Gaslini l'associazione svolge la sua attività  sette giorni su sette durante tutto l'anno; in tutte le altre strutture pediatriche coinvolte è garantita una presenza costante nei giorni prefissati in accordo con l’azienda ospedaliera.
Nell'accordo sottoscritto stamani Il Porto dei piccoli e il Comune di Sarzana si  impegnano reciprocamente a collaborare, senza alcun fine di lucro, nell’ambito delle proprie attività istituzionali su progetti specifici; dal canto suo ISA 13 consentirà compatibilmente con le proprie disponibilità, le attività dell'Associazione all'interno delle scuole di propria competenza, previa adeguata programmazione. L'accordo ha durata fino al 31 dicembre 2019 e sarà tacitamente rinnovato di anno in anno.