Demografico e statistico

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Area 1 - Servizi Istituzionali, Amministrativi ed alla Persona

Dirigente: dott. Franco Nicastro

Responsabile dell'Ufficio: dott.ssa Barbara Rovetti 

Email: anagrafe@comune.sarzana.sp.it
Ubicazione: Piazza Vittorio Veneto, 4 (Piano terra)
                   Piazza Matteotti 1 (piano terra) - Sede Sotto Commissione Circondariale Elettorale
 
Elettorale: Telefono: 0187 614376
Istruttore Amministrativo: Nicola Bosco
 
Anagrafe: Telefono: 0187 614-374/377/371  
Istruttore Amministrativo: Federica Vangeli
Istruttore Amministrativo: Raffaella Frediani
Collaboratore amministrativo: Gabriella Andreani
 
Stato civile: Telefono: 0187 614-372/375/376 
Istruttore Amministrativo: Luca Ravecca
Istruttore Amministrativo: Michela Vanacore
Istruttore Amministrativo: Nicola Bosco
 
 
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
 
Il sabato gli uffici ricevono dalle 9 alle 12 solo su appuntamento.
  
 
 

CERTIFICATI ANAGRAFICI ON-LINE

A partire dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e completamente GRATUITA ,

SENZA RECARSI ALLO SPORTELLO per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

 
 AVVISO CONCESSIONI CIMITERIALI SCADUTE
 
Si informa che è pubblicato all'albo pretorio in data 21.10.2020 l'avviso delle concessioni cimiteriali scadute. Scarica qui il testo dell'avviso.
Si informa che è pubblicato all'albo pretorio in data 14.04.2020 l'avviso delle concessioni cimiteriali scadute. Scarica qui il testo dell'avviso.
 
 
AVVISO TURNI ESUMAZIONI ORDINARIE
 
Si informa che è pubblicato all'albo pretorio in data 09.07.2020 l'avviso del turno di esumazioni ordinarie. Scarica qui il testo dell'avviso
Si informa che è pubblicato all'albo pretorio in data 01.10.2020 l'avviso del turno di esumazioni ordinarie. Scarica qui il testo dell'avviso
 
Ordinanza esumazioni ordinarie del 14.12.2020- Scarica qui il testo
Ordinanza esumazioni ordinarie del 17.02.2021 - Scarica qui il testo
Ordinanza esumazioni ordinarie del 7.04.2021 - Scarica qui il testo
Ordinanza esumazioni ordinarie cimitero Falcinello del 21.07.2021 - Scarica qui il testo
Ordinanza esumazioni ordinarie cimitero urbano del 29.12.2021 - Scarica qui il testo
Ordinanza esumazioni ordinarie cimitero urbano del 25.01.2022 - Scarica il testo
 
I passaggi di proprietà dei veicoli si effettuano tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
I passaggi di proprietà delle imbarcazioni si effettuano esclusivamente previo appuntamento
 
Modulistica

Regolamenti

Servizi Demografici On Line

I Servizi Demografici gestiscono le attività in materia di anagrafe, stato civile, elettorale, leva, passaggio di proprietà e servizi cimiteriali.
A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse oppure richiedere al cittadino di autocertificarle. Nella sezione Servizi On Line del sito è possibile, previa registrazione, scaricare le autocertificazioni già compilate.

DONAZIONE ORGANI - COME MODIFICARE LA PROPRIA SCELTA SULLA CARTA D'IDENTITA' - Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà registrata nel SIT, si dovrà recare presso la propria Asl di appartenenza, in alternativa presso gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i Trapianti, oppure - limitatamente al momento di rinnovo del documento d'identità - potrà farlo anche presso l'Ufficio anagrafe del comune, ricompilando l'apposito modulo per la successiva trasmissione del dato al SIT.