A Sarzana arriva Giraskuola, la start-up gratuita per le famiglie per lo scambio di libri e materiale scolastico

  • Stampa

SARZANA 07.03.2025 _  Una start-up innovativa che porta il vecchio mercatino dei libri scolastici su web approda a Sarzana.
Si chiama Giraskuola la  piattaforma che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, scambiare, prestare, regalare libri di testo usati e materiale scolastico riferito sia alla scuola primaria, secondaria di primo grado, superiori nonché per la formazione universitaria.
Un “servizio” del tutto nuovo per la nostra città, offerto  gratuitamente alle famiglie dal Comune di Sarzana che – come da determinazione n. 266 a firma del dirigente Federico Pierucci- ha acquistato l'accesso alla piattaforma per i prossimi  due anni.
Sono circa 2500, tra alunni e studenti, che frequentano i plessi scolastici  sarzanesi e che ora potranno  trovare, acquistare, vendere o offrire gratuitamente testi, cancelleria, strumenti musicali e per il disegno, e materiale scolastico in generale su larga scala sfruttando appieno le opportunità dello scambio on-line. Basta entrare nel sito www.giraskuola.it  per accedere alla piattaforma pensata per i comuni italiani che vogliono offrire ai propri cittadini un servizio utile, virtuoso ed ecologico: sarà sufficiente una semplice iscrizione per entrare a far parte di questa community. Il Comune di Sarzana è il primo della nostra provincia, e uno dei pochi in Liguria, ad aver deciso di offrire alla sua comunità scolastica e universitaria la possibilità di reperire/offrire materiale scolastico  con un semplice click.