Frana di via Gigliolo Alto / Via libera all'affidamento dei lavori tramite la Provincia che in qualità di SUA avvierà la procedura di gara

  • Stampa

SARZANA 10.03.2025_  Il movimento franoso è riconducibile al dissesto verificatosi sulla strada comunale di via Ghigliolo Alto in occasione delle forti piogge del febbraio 2009: uno smottamento del terreno di valle per una lunghezza di circa 27 metri che si è progressivamente aggravato nel tempo.
La Giunta di Cristina Ponzanelli ha ottenuto nell'anno 2024 da Regione Liguria le risorse necessarie all'intervento per un importo pari a 325mila euro.
Con determina n. 179, a firma del dirigente del settore tecnico Giovanni Mugnani, è stato approvato il progetto esecutivo aggiornato e stabilito l'affidamento dei lavori mediante determina a contrarre. Sarà la Provincia, in qualità di SUA (stazione unica appaltante) a occuparsi del provvedimento di affidamento previa consultazione di cinque operatori economici.
Il ripristino in via definitiva e risolutiva della frana lungo la via di adduzione alla Fortezza Castracani (lotto 3) consentirà il ritorno, dopo 16 anni, alla viabilità ordinaria a doppio senso di marcia per i cittadini della zona, per anni costretti a una viabilità limitata dal cordolo posto a restringimento della carreggiata.


L'iter dell'intervento per il contenimento del dissesto idrogeologico lungo le vie di adduzione alla Fortezza Castruccio Castracani- intervento su via Ghigliolo Alto in prossimità dell'incrocio con via dei Mulini- come noto è ripreso nel 2022 quando l'Amministrazione Ponzanelli ha ritenuto di provvedere ad un nuovo studio riguardante il fronte franoso e alla conseguente redazione di un nuovo progetto definitivo/esecutivo riuscendo poi a inserirlo nella programmazione regionale al fine di poter disporre di apposito finanziamento.
L'intervento sulla frana di via Ghigliolo Alto in prossimità dell'incrocio con via Dei Mulini (lotto 3) segue i lavori già effettuati per il contenimento del dissesto idrogeologico lungo le vie di adduzione alla fortezza Castruccio Castracani (Lotto 1-via Panoramica Alta) e per la messa in sicurezza della frana sulla strada comunale Falcinello-Prulla.
"Per affrontare criticità ferme da decenni è necessario seguire un percorso amministrativo serio e credibile, come quelli che abbiamo costruito con determinazione negli ultimi anni per realizzare varie opere pubbliche- dichiara il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli-. Affidamento di progettazioni definitive ed esecutive per poi andare alla ricerca di finanziamenti esterni è la strada che abbiamo scelto anche per il ripristino della frana di via Ghigliolo Alto, come per tanti altri interventi di difesa del suolo. Ancora una volta ringraziamo la Regione Liguria per averci sostenuto in questo percorso consentendoci oggi di intervenire in via risolutiva su un'altra ferita del nostro territorio aperta dal 2009. Interventi come questi sono essenziali per aumentare la capacità di resilienza della nostra città".