215.566 presenze turistiche per il 2024 a Sarzana: è record. I dati forniti dall'Osservatorio Turistico Regionale

  • Stampa

SARZANA 18.02.2024 _  Crescono per il quinto anno consecutivo sia gli arrivi (persone che alloggiano) sia le presenze (notti alloggiate) a Sarzana.
I dati pubblicati dall'Osservatorio Turistico Regionale registrano per il 2024 un anno record per Sarzana, proseguendo il trend positivo e di crescita rispetto agli anni passati: 61.774 pari a 5.563 in più rispetto dal 2023 di arrivi e 215.566, pari a più 4.527 dal 2023 di presenze.
Ormai stabilmente superati i numeri pre-pandemia che significano circa 25mila presenze in più rispetto sia al 2018 che al 2019, testimoniando una crescita stabile e ormai costante negli ultimi due anni intorno al 12%.
Rispetto al 2018, aumenta del 33,24% il numero degli arrivi e del 11,74% il numero delle presenze, merito probabilmente anche della diversificazione dell'offerta turistica con appuntamenti ed eventi non solo nel periodo estivo ma anche nei restanti 9 mesi dell'anno, confermata anche dai numeri registrati nei mesi oltre l’estate.
Quasi esponenziale l'aumento dei turisti stranieri: rispetto al 2018 aumenta del + 86,72% con 68.549 presenze del 2014 rispetto alle 36.713 del 2018.
“Oltre ai numeri specifici di ogni anno, che possono variare ma restano comunque un indicatore concreto e significativo della nostra crescita, ciò che conta è il trend consolidato. Sarzana si conferma come una destinazione turistica sempre più riconosciuta, capace di attrarre non solo visitatori italiani, ma anche un numero crescente di turisti stranieri – dichiarano l’assessore al turismo Carlo Rampi e l'assessore al marketing territoriale Giorgio Borrini – La nostra società cambia, e le città devono saper interpretare questa evoluzione. I dati attestano un’identità turistica sempre più forte per Sarzana, anche rispetto al periodo pre-pandemia. Un aumento costante negli ultimi cinque anni, che non è frutto del caso, ma della capacità della nostra città di valorizzare la propria identità e di adattarsi ai cambiamenti della società contemporanea, rispondendo alle nuove esigenze di chi la visita. Dobbiamo proseguire su questa strada, investendo nella promozione del territorio, nel marketing territoriale, nei collegamenti e nei grandi eventi, strumenti fondamentali per far conoscere la bellezza e la storia di Sarzana a un pubblico sempre più vasto e internazionale”.