Torna il tradizionale appuntamento con Sarzana a Tavola dal 6 al 15 agosto in piazza Matteotti

Giunta alla XXVI edizione, torna in piazza Matteotti dal 6 al 15 agosto la rassegna Sarzana a Tavola, organizzata da Cna La Spezia, con il contributo della Regione Liguria e dell'Enoteca regionale della Liguria, oltre che naturalmente il supporto del comune di Sarzana.
L'appuntamento con le degustazioni gastronomiche e la rassegna dei vini aprirà i battenti sabato 6 agosto e continuerà fino a lunedì 15.
"Si tratta di una manifestazione che ogni anno riscuote un grande successo - spiega l'assessore al commercio Sara Accorsi - e che ci consente di conoscere più da vicino e scoprire peculiarità della nostra tradizione enogastronomica, attraverso il coinvolgimento di molti operatori del settore della nostra città, in una cornice d'eccezione come quella di Piazza Matteotti. Un appuntamento atteso dai sarzanesi e frequentato anche da molti turisti che, in quella sede, hanno modo di scoprire la qualità delle nostre tipicità".

"In questi ventisei anni - dichiara il direttore di Cna Sarzana, Massimo Magnavacca - Piazza Matteotti ha ospitato oltre 140 imprese del territorio sarzanese del settore della gastronomia e della ristorazione. La longevità della manifestazione la dice lunga sulla storia e la progettualità che l'accompagnano, un percorso di valorizzazione della qualità e tipicità enogastronomiche territoriali. Infatti, per garantire l'identità della nostra zona, abbiamo chiesto alle imprese partecipanti di utilizzare solo prodotti tipici della nostra gastronomia, seguendone filiera e provenienza".
Durante la manifestazione sono previsti due momenti di approfondimento sulle tradizioni culinarie locali. Il primo si terrà proprio il 6 agosto alle ore 19, in occasione dell'inaugurazione. Si tratta di una sfida nell'arte della cucina sarzanese e della presentazione della terza edizione di Convivio, libro di ricette della Terra di Luna, distribuito gratuitamente per tutta la durata della manifestazione presso gli stand espositori. "Uno strumento - spiega Magnavacca - che unisce le ricette della tradizione come fonte riconosciuta di ricchezza turistica, alle inserzioni di tutti gli operatori del centro storico e non solo, ai partecipanti alla rassegna, segnalati su un'apposita piantina. Questo per sottolineare l'importanza di un evento che richiama migliaia di persone che visiteranno tutta la città”.
Giovedì 11 agosto sarà la volta della presentazione del libro di Gabriella Molli e Nicola Caprioni, Sarzana con gusto, viaggio insolito attraverso ricette, testimoni, storia, tradizioni di una città di confine. Gli autori saranno intervista da Manuela Cavallo.
Gli stand gastronomici saranno aperti ogni sera dalle 19 alle 24.