Email Stampa

Il Loggiato - Sarzana
Categoria:

Descrizione

La Società Dante Alighieri organizza per venerdì 24 gennaio alle ore 17, presso "Il Loggiato" un incontro con Marco Santagata, che trarrà spunto dalla recente pubblicazione del volume "Boccaccio. Fragilità di un genio" (Mondadori, 2019); l'iniziativa è patrocinata dal Comune di Sarzana.
Marco Santagata, docente di letteratura italiana all'Università di Pisa, è uno dei massimi studiosi della letteratura italiana del Trecento, ed ha dedicato numerosi saggi ai principali autori del 'canone': Dante, Petrarca e Boccaccio.
In anni recenti ha affiancato all'attività di docente e saggista anche quella di romanziere e divulgatore, affiancando alle pubblicazione accademiche anche volumi divulgativi rivolti ad un pubblico più vasto.
L'incontro è ad ingresso libero.

Luogo:
Il Loggiato   -   Sito web
Via:
Via Mazzini, 21
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Loggiato nasce nel 1995 come luogo d’incontro per le più diverse esigenze: sala da thè, piano bar, ristorante, sala per cerimonie, ma soprattutto come uno spazio culturale del quale la città ha bisogno.
Ha sede all’interno del complesso conventuale cinquecentesco dei Frati Minimi di S. Francesco di Paola, del quale rappresenta appunto il loggiato esterno. Sull’ampia terrazza situata in uno degli angoli più caratteristici di Sarzana, incombe la millenaria torre campanaria dell’antica Pieve di S. Andrea (XI secolo), ora finalmente restaurata.
All’interno sale e salette si inseguono per tutto il perimetro dell’edificio, ruotando attorno al grande
salone detto “della Musica”. Ed è in questo elegante suggestivo spazio che è nato il Concorso Lirico “Spiros Argiris - Città di Sarzana”, che, giunto quest’anno alla sua XV edizione, ha visto l’affermazione di molti giovani interpreti lirici ormai lanciati verso una promettente carriera.