Ponte di via lago: ecco tutte le tappe amministrative compiute dal progetto che ora va in gara per l'affidamento dei lavori entro l'estate

Nell'ultimo anno di cose sul ponte di  via Lago se ne sono mosse. Eccome. Lo testimoniano la serie di atti e procedure obbligatorie messe in atto dall'Amministrazione che porteranno nei prossimi giorni all'indizione della gara e all'affidamento dei lavori entro l'estate. “Quello del ponte di via Lago-spiega l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone- è un intervento atteso da anni dai residenti della zona. Per questo appena insediati ce ne siamo fatti immediatamente carico e dopo due anni, al termine di un iter procedurale complesso, siamo giunti alla gara per l'affidamento lavori nel rispetto degli impegni assunti”.

E in effetti basta ripercorre le tappe amministrative dell'intervento, messe a disposizione dall'ufficio tecnico, per rendersi conto di quanti e quali passaggi siano stati necessari negli ultimi mesi. “Appena insediati- spiega Baudone- il Comune ha chiesto un contributo alla  Regione Liguria per interventi diversi tra cui la sistemazione strutturale del ponte di via lago. Concessi 162mila ci è stato richiesto di inviare  un progetto di livello preliminare circa l'intervento che venne affidato, nel 2013, alla Società di Ingegneria BGP con la predisposizione dell'intervento complessivo di 180mila euro.  Successivamente, nell'ottobre dello stesso anno,  allo stesso studio è stato dato l'incarico per la redazione del progetto esecutivo. Nel febbraio del 2014, dopo il sopralluogo congiunto che ho effettuato con il sindaco Cavarra, il progettista e la Consulta, a seguito delle richieste avanzate da  quest'ultima circa alcune modifiche al progetto,  si è verificato un allungamento dei tempi e la necessità di reperire nuove risorse. Il nuovo progetto infatti proposto alle valutazioni dell'ufficio tecnico comunale  è stato quantificato in una spesa di 202mila di cui 162mila a carico della Regione e 40mila a carico del Comune. Nel periodo che va da maggio a giugno 2014 sono stati richiesti i vari e indispensabili pareri di competenza  (Parco Montemarcello per siti di interesse comunitario, polizia provinciale per fauna ittica, commissione paesaggio e soprintendenza,  autorizzazione vincolo idrogeologico, autorizzazione sismica e nulla osta idraulico) fino ad arrivare al parere rilasciato dalla Provincia lo scorso 29 dicembre 2014 che ha consentito la validazione del progetto da parte dell'ufficio tecnico a febbraio 2015. In questi giorni sono in corso le procedure per l'indizione della gara per procedere all'affidamento e quindi all'inizio dei lavori entro l'entro l'estate”.