Festività: gli auguri del sindaco Cavarra ai suoi concittadini

Sta per concludersi un altro anno molto difficile per l’Italia, che naviga come può un veliero quando la bonaccia segue alla burrasca: superata la tempesta, siamo infatti stremati e senza il vento necessario a gonfiare le vele.
Anche Sarzana patisce i riflessi di questa condizione e tuttavia in questi mesi siamo riusciti ad invertire la tendenza negativa che ha caratterizzato il recente passato, cambiando volto ad una città che negli ultimi anni è apparsa stanca e ripiegata su se stessa. E questo è stato possibile perseguendo due obiettivi prioritari su tutto: rilanciare una progettualità pragmatica e ambiziosa al tempo stesso e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini.  


Sono infatti diversi i progetti che abbiamo tirato fuori dai cassetti e stiamo finalmente concretizzando, ad iniziare dal Piano di riqualificazione del litorale di Marinella che, dopo lunghi anni di discussioni inconcludenti, proprio in questi giorni inizierà l'iter per essere approvato dal consiglio comunale, gettando così le basi per il definitivo rilancio del litorale sarzanese. A febbraio partiranno i lavori di ristrutturazione dell’ex-Laurina – da anni simbolo negativo della città – e dell’intera piazza Martiri che diventerà nuovo fulcro della vita sociale di Sarzana. Numerosi gli interventi alcuni già avviati altri in via di realizzazione per ridurre il rischio idrogeologico e migliorare la sicurezza del territorio, con oltre 1 milione di euro di investimenti. Importante, poi, lo sforzo per la riqualificazione degli edifici scolastici periferici, che ha visto anche la collaborazione determinante di molti cittadini e imprese locali. Ho citato solo alcune delle cose fatte ed impostate in questi mesi per dire che Sarzana è ripartita, che abbiamo messo le gambe a tanti progetti fermi da anni e che su molto altro stiamo lavorando con impegno e determinazione. 
So che c’è ancora molto da fare per realizzare quella svolta radicale che abbiamo promesso ai sarzanesi e di cui la città ha grande bisogno. Credo, tuttavia, che la strada imboccate sia quella giusta e mi conforta sapere che, nonostante le difficoltà, la comunità sarzanese ha raccolto con noi la sfida del cambiamento e dell’innovazione e ci sostiene nel portarla avanti. Su questo abbiamo puntato tutto e siamo felici di vedere che i sarzanesi hanno scelto di mettersi in gioco. Ne sono prova l’attenzione sociale alle vicende della città, la rinnovata vitalità delle consulte territoriali, l’attivismo degli operatori commerciali e delle associazioni culturali per aumentare l’attrattività di Sarzana, l’impegno diretto di tante famiglie per rendere più vivibili le scuole, la grande partecipazione democratica alle numerose assemblee pubbliche di questi mesi e, da ultimo, lo straordinario successo dell’iniziativa “Sarzana: la città delle idee” con l’inattesa massiccia adesione dei cittadini soprattutto giovani.
Sono tutti segni della ritrovata vitalità, dell’unità d’intenti, della voglia di riscatto e partecipazione di un’intera comunità, che ho cercato di sollecitare sin dal primo giorno del mio mandato, avendo ben presente che solo la condivisione degli obiettivi e delle scelte per conseguirli può restituire futuro a Sarzana.  
Così, quella che, poco più di un anno fa, appariva come una città stanca e ripiegata su se stessa, sembra oggi aver ritrovato dinamismo, unità d’intenti, voglia di riscatto e partecipazione.
Credo sia proprio questo ciò che di più importante ci consegna il 2014 ed il miglior presupposto per guardare al nuovo anno con fiducia e ottimismo.
So di essere Sindaco di una città straordinaria, di grandi tradizioni storiche, sociali e culturali, dalle inesauribili energie e creatività, che da sempre riesce a dare il meglio di sé proprio nei momenti più difficili. Questa consapevolezza, per me, che ho il privilegio e la responsabilità di valorizzare e indirizzare queste enormi potenzialità, è motivo di grande incoraggiamento e fiducia. Incoraggiamento a proseguire su questa strada, cosicché sempre più cittadini trovino nell’Amministrazione comunale il più convinto sostegno e stimolo alla partecipazione democratica. 
Saranno ancora mesi difficili, soprattutto per coloro che già patiscono condizioni di grave disagio, ai quali, in questi giorni di festa, va innanzitutto il mio pensiero di vicinanza e solidarietà. Ma a loro e a te, caro concittadino, vorrei potesse giungere anche tutta la mia fiducia, la determinazione, l’impegno e l’ottimismo della volontà che, sono certo, sono di tutti i sarzanesi che non si rassegnano e vogliono riappropriarsi del futuro.
Auguri a tutti noi, quindi, perché questi giorni di festa trascorrano serenamente e il nuovo anno possa veramente segnare il rilancio della straordinaria comunità che ho il privilegio di rappresentare.
Felice Natale e Buon Anno.
Il Sindaco
Alessio Cavarra