Sabato convegno “Uomini e donne: insieme per la costruzione del nuovo modello di famiglia”

Si intitola “Uomini e donne: insieme per la costruzione del nuovo modello di famiglia” il Focus Group organizzato dal circolo Uisp Benetti di Massa presso il locale No Time di Sarzana sabato 29 marzo dalle 9 alle 13. Si tratta di un appuntamento organizzato come seminario conclusivo del progetto “Uomini Cooperativi”, finanziato dal bando regionale toscano sulla cittadinanza di genere in collaborazione con gli assessorati alle pari opportunità del Comune di Sarzana e di quello di Massa, che saranno rappresentati dagli assessori Giulia Chiatti e Silvana Sdoga. Importante anche il contributo degli studenti delle scuole, in particolare quelli del liceo Parentuccelli di Sarzana e quelli dell’istituto Meucci di Massa. Durante il convegno si incontreranno e si confronteranno tutti i soggetti sociali interessati dal tema: presenti anche Alessandro Bandoni, presidente della commissione pari opportunità del comune di Carrara, Francesca Menconi, presidente del Centro Italiano Femminile di Carrara e Umberto Moisè, presidente del comitato Arci di Massa-Carrara, oltre a Iacopo Piampiani e Gabriele Lessi, rappresentanti dell’associazione “Lui” di Livorno, e Stefano Ciccone, presidente della Rete Maschile Plurale. In chiusura, l’intervento di Valeria Maione, consigliera per le pari opportunità della Regione Liguria. A condurre l’incontro, la giornalista Margherita Mazzarella. Al termine del focus anche esibizioni della scuola di autodifesa della donna di Mirko La Rosa, e presentazione del corso di autodifesa promosso dal Comune di Sarzana, assessorato alle pari opportunità , in collaborazione con Enzo Meneghini e un rinfresco “rosa” gratuito per tutti i presenti, anche a base di prodotti delle cucine locali tradizionali della Val di Magra e della provincia di Massa-Carrara.