Pronta la nuova identità visiva dell’ente. Presto un bando di concorso per il city branding

Un palazzo trasparente e accessibile lo è anche e soprattutto quando, nel contatto con il cittadino, si avvale di una comunicazione chiara, immediatamente riconoscibile e unica. Per questo motivo l’Amministrazione comunale di Sarzana ha ritenuto di procedere allo studio di una nuova identità visiva dell’ente che ha realizzato una nuova corporate dell’ente nell’ottica di migliorare e rendere più chiari i documenti e le comunicazioni, cartacee e non, rivolte al cittadino. “Mettere mano all’identità visiva dell’ente- spiega il sindaco Alessio Cavarra- ci è sembrata una forma di rispetto e di riconoscimento per Sarzana, che ha il titolo di città e come tale deve essere riconosciuta anche nella forma dei suoi atti e delle sue comunicazioni. Gli uffici hanno proceduto a impostare e realizzare la carta intestata e tutto il materiale identificativo dell’ente, compreso quello che verrà utilizzato on-line, al fine di rendere immediatamente chiara la comunicazione al cittadino e al tempo stesso rimettere ordine nel marasma di stili e formati da tempo lasciati alla libera interpretazione dei singoli sportelli”.

“Nel frattempo – continua il primo cittadino-  gli uffici stanno studiando la modifica e riorganizzazione anche della cartellonistica interna al palazzo comunale per fornire indicazioni migliori e più chiare ai cittadini che si rivolgono agli uffici e ai turisti che visitano palazzo civico. Non sarà semplice mettere a regime dal punto di vista comunicativo tutta l’immagine dell’ente e ci vorrà un po’ di tempo. Per questo abbiamo previsto anche una giornata di formazione per i dipendenti a cui verrà consegnato tutto il materiale predisposto”. Oltre alla nuova identità visiva il Comune sta lavorando anche ad un city branding e ad un payoff, vale a dire ad un marchio e ad uno slogan identificativo dall’aspetto prettamente turistico e promozionale della città che verrà utilizzato in tutte le comunicazioni promozionali della città per brochure, gadget, prodotti identificativi del territorio etc… A questo proposito verrà indetto un bando a cui potranno partecipare esperti di grafica, design e comunicazione che dovranno inventare un marchio rappresentativo delle peculiarità della nostra città. Il bando che il Comune organizza con la partenrship della BCC, Banca di Credito Cooperativo, prevede un premio di 8mila euro al vincitore e due premi da 1000 euro ciascuno per il secondo e terzo classificato, interamente a carico di BCC.