Il sindaco Cavarra "taglia" dirigente e risparmia oltre 70mila euro. Ridistribuiti incarichi alle figure apicali

Un risparmio secco di 72mila euro da qui a dicembre (107mila euro all’anno). A tanto ammonta le cifra che il sindaco Alessio Cavarra ha scelto di risparmiare decidendo di “tagliare” un dirigente.
“Ho deciso che la riorganizzazione della macchina comunale- spiega il sindaco- partendo dalla ripartizione degli incarichi dirigenziali tra le figure apicali debba innanzitutto significare un risparmio di risorse per il Comune. Ritengo infatti che ridistribuire talune competenze sia una scelta corretta che, pur senza prevedere alcun aumento di stipendio, valorizzi comunque le professionalità coinvolte”.
Dunque il nuovo corso delle gestione Cavarra passa anche attraverso un’attenta spending review che pone al centro il funzionamento degli uffici comunali.
Il primo cittadino ha infatti deciso di riconfermare la dirigenza ad interim dell’Area 3- Servizi al Territorio- al segretario generale, dottor Franco Caridi, senza alcun effetto sui costi dell’ente.
Ma le novità non si fermano qui visto che Cavarra ha anche nominato, sempre senza spese aggiuntive per il Comune, un dirigente a tempo determinato che si occuperà di servizi sociali.

Ma andiamo per ordine.  Riconfermato Caridi nel ruolo di segretario comunale titolare di segreteria convenzionata fra i Comuni di Sarzana ed Ameglia (Decreto 11 dell’8 giugno 2013) il sindaco ha firmato il  Decreto 12 del 10 giugno 2013 con cui ha rinnovato la nomina di direttore sociale del Distretto Socio-Sanitario n.19 Val di Magra al dottor Marco Formato a cui, nel Decreto n.13, è stato anche attribuito l’incarico di dirigente a tempo determinato del settore servizi sociali.
E’ in quest’ultimo atto, che il primo cittadino ha firmato proprio ieri,  che sono dettagliati gli incarichi dei tre dirigenti in carico all’ente.
Per quanto riguarda l’Area 1- Servizi Interni la dott.ssa Franca Zanella, è stata riconfermato vice-segretario e alla direzione del settore bilancio, settore economato/gare e Ced.
Novità in arrivo all’Area 2 - Servizi Esterni dove la dott.ssa Patrizia Rossi vede la riconferma alla gestione dei settori demografico, comunicazione, ufficio stampa e relazioni esterne, servizi alla persona  a cui si aggiungono il servizio attività culturali e turismo oltre alla direzione di tutto il personale.  Infine, come detto, l’Area Assistenza Organi Istituzionali e l’ Area 3- Servizi al Territorio che ricomprende urbanistica, lavori pubblici, commercio ed attività produttive saranno in capo al dottor Caridi.