Sarzana Opera Festival- 14°concorso Spiros Argiris

Spiros%20piccola.JPGIl Festival di Sarzana, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, continua il suo principale percorso artistico nella Formazione e la preparazione dei giovani talenti lirici che da Sarzana intraprendono una lusinghiera carriera sui palcoscenici di tutto il mondo.
Infatti, alcuni dei vincitori del Concorso “Premio Spiros Argiris” degli scorsi anni, come ad esempio il soprano Maria Agresta e il mezzosoprano Veronica Simeoni,  sono acclamati interpreti dei capolavori operistici in importanti Teatri come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Covent Garden di Londra, tra gli altri.
Intorno al Concorso, come di consueto, sono in programma Eventi musicali dove, accanto ai giovani, interverranno grandi artisti di fama internazionale; presenze prestigiose che, insieme alla Presidente Onoraria della manifestazione, il grande soprano Raina Kabaivaska, fanno del Festival di Sarzana un “polo” musicale di grande richiamo in tutto il mondo.

 


CONCORSO Internazionale per giovani cantanti “SPIROS ARGIRIS”
Teatro Impavidi – 4 – 8 giugno 2013
I giovani candidati affronteranno le varie fasi del Concorso,  eliminatorie e semifinali per approdare alla finale, la sera dell’8 giugno, alla presenza del pubblico e dove la Giuria, presieduta dal maestro Ernesto Palacio e formata dal soprano Raina Kabaivanska, presidente onoraria del Concorso, il maestro Fortunato Ortombina del Teatro La Fenice di Venezia, del maestro Paolo Arcà del Teatro Regio di Parma, del direttore artistico della Deutsche Oper di Berlino, del direttore del Teatro San Pedro di San Paolo del Brasile e di Ezio Ricci noto direttore teatrale, sarzanese doc.
I giovani cantanti saranno accompagnati al pianoforte del maestro Dragan Babic.

GALA-CONCERTO DEI VINCITORI DEL CONCORSOTeatro Impavidi – 9 giugno 2013
Il Gala dei vincitori del 14° Concorso “Premio Spiros Argiris” si esibiranno sul palcoscenico del Teatro sarzanese, accompagnati dall’Ensemble Pizzetti, diretti al pianoforte dal maestro Dragan Babic.
Grandi ospiti della serata il soprano Daniela Dessì, che lo scorso anno è stata straordinaria protagonista del Concerto “Ave Maria” programmato nella basiliche di Sarzana. Monterosso e Brugnato, e il tenore Fabio Armiliato. I due famosi artisti tornano a Sarzana per fare da “padrini” ai vincitori del Concorso.


MUSICARTE A SARZANA

16 giugno 2013 – Palazzo Fontana – Piazza Matteotti – ore 21,30
Evento straordinario dove la Musica incontra l’Arte; un connubio perfetto per l’esaltazione delle due Arti.
Una nuova iniziativa culturale che il SarzanaOperaFestival intende iniziare da quest’anno per programmare la musica nei luoghi del Territorio Sarzanese di particolare fascino attrattativo con due precisi intenti, uno quello di far conoscere al pubblico, non solo di Sarzana, delle splendide dimore del territorio, l’altro quello di “fare” musica per emozionare ancor di più lo spettatore che avrà modo di apprezzare l’immortale musica dei compositori più celebrati in un contesto atipico, al di fuori della platea di un teatro, ma allo stesso tempo pieno di coinvolgente emotività.
Domenica 16 giugno il Palazzo Fontana diventa una straordinaria “location” per un Recital dove si esibiranno i giovani cantanti che hanno partecipato alla Master Class Europea.
Altro punto di forza del SarzanaOperaFestival, l’opportunità che l’Unione Europea, attraverso la Provincia di La Spezia, dà l’opportunità di preparare, formare e aiutare il percorso artistico, finanziando i costi della master, così che i giovani partecipino gratuitamente ai Corsi.
I candidati, scelti dalla Commissione, durante il Concorso, saranno preparati da docenti di fama internazionale, uno per tutti il grande soprano Raina Kabaivanska, il maestro dalla carriera internazionale Giuliano Carella e del regista-scenografo Davide Garattini,  autore del successo dello scorso anno, il capolavoro “L’elisir d’amore” (opera che ha portato il debuto dei partecipanti della Master Class Europea 2012).
Il  programma prevede le più celebrate e famose arie di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, tra gli altri.
L’Orchestra “Giacomo Puccini” sarà diretta dal maestro Giuliano Carella.
Ospide d’eccezione della serata, il tenore Francesco Meli, artista con grande carriera internazionale e recentemente applaudito al Teatro Carlo Felice di Genova nel capolavoro di Giuseppe Verdi “La Traviata” a fianco del soprano Mariella Devia.