Stamani si è insediato il sindaco Alessio Cavarra

cavarra-commissario.JPGUn pizzico di emozione e la stretta di mano con il commissario straordinario dottor Giuseppe Larosa  durante il passaggio di consegne. Poi subito al lavoro per la firma della notifica degli atti relativi alla nomina dei consiglieri. Come da programma questa mattina il sindaco Alessio Cavarra si è insediato a palazzo civico e, sempre rispettando gli impegni assunti, ha poi incontrato nella sala consiliare tutti i dipendenti. Un breve saluto il suo che però gli ha consentito di ribadire alcuni concetti e priorità, relative al funzionamento della macchina comunale: “ Ritengo- ha detto il sindaco Cavarra- che ci sia bisogno soprattutto di voi per ottenere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Sono infatti convinto che solo una struttura comunale efficiente, motivata, meritocratica e trasparente nei percorsi e nelle modalità di accesso ai servizi possa  dare risposte alla città”. Cavarra ha parlato di un “palazzo senza muri” e non a caso, quale primo atto simbolico, ha deciso di convocare il primo Consiglio comunale nell’atrio del palazzo. “Nei prossimi mesi- ha continuato il sindaco- procederò alla riorganizzazione degli uffici valorizzando e responsabilizzando l’operato dei dipendenti. Punto su una fattiva collaborazione da parte di tutti, compresi i dirigenti che dovranno essere protagonisti di questo nuovo inizio e avranno obiettivi predeterminati con scadenza definita per garantire tempi certi di risposta al cittadino e all’impresa”.

Cavarra ha subito chiesto all’ufficio tecnico di pubblicare mensilmente un resoconto sullo stato di avanzamento dei lavori pubblici affinché venga reso pubblico. “Il nostro obiettivo- ha detto- sarà quello di garantire una buona amministrazione utilizzando in modo efficiente le risorse finanziarie a disposizione, senza sprechi”. Il contatto costante con il cittadino è un imperativo per il nuovo primo cittadino che ha parlato di predisposizione di strumenti di coinvolgimento e di customer  satisfaction. “Istituirò- ha concluso- una giornata della trasparenza per fare il resoconto alla città. Sarò sempre disponibile al confronto e al dialogo per migliorare la qualità del lavoro dei dipendenti e del servizio che offriamo alla città. Insieme faremo cose importanti”.
Che il contatto con il cittadino e l’apertura alla città siano una priorità per il neo-sindaco lo testimonia anche le due giornate di ricevimento alla settimana, esattamente il mercoledì e il sabato dalle ore 9 alle 11 (previo appuntamento con la segreteria al numero 0187/614220). Cavarra ha anche deciso che un sabato sì e uno no l’incontro e l’ascolto dei cittadini avverrà direttamente nei quartieri dove il sindaco effettuerà sopralluoghi, controlli e organizzerà incontri.