Previsioni meteo sfavorevoli / Domani, sabato 25 agosto, il Folk Music Meeting si terrà nella sala consiliare di palazzo civico

SARZANA 24.08.2018 _ Le previsioni meteo per le prossime ore non sono delle migliori per questo l'Amministrazione comunale ha deciso per domani, sabato 25 agosto, di mettere a disposizione del Laboratorio Piazza De André- Folk Music Meeting la sala consiliare di palazzo civico.
Qui si terranno tutti gli appuntamenti in programma per la giornata. Si inizia alle  ore 18 con  “Riflessioni sulla musica folk in Italia”, conferenza con studiosi e giornalisti; alle ore 21 “Una storia sbagliata”, a 25 anni dalla strage di via Dei Georgofili a Firenze  appuntamento dedicato alle vittime innocenti della mafia a cura del presidio di Libera.
Alle 21,30  i concerti e le proposte musicali vedranno alternarsi il folk tradizionale dell'Appennino emiliano-tosco-ligure della Banda Benelli, le meravigliose atmosfere create dalle arpe celtica e bardica del virtuoso Vincenzo Zitello,  con le musiche e i racconti di casa De Andrè del cantautore Federico Sirianni, autore di uno spettacolo che sta avendo grande successo in molte piazze italiane.
La serata, dal titolo "Faber e il Folk", vuole inoltre celebrare il grande rapporto che l'artista genovese aveva con il folk dal mondo, testimoniato in modo eccellente dai sui ultimi album quali Creuza De Mà e Anime Salve.
In questo spirito e per queste motivazioni il Premio Piazza De Andrè 2018 andrà a un progetto che mette in stretta relazione Faber e la musica folk: "Canti Randagi volume 1 e 2", progetti discografici in  cui le canzoni di Fabrizio sono riarrangiate e interpretate in musiche e dialetti regionali da vari artisti e affermati esponenti di musica popolare in Italia. I due produttori e ideatori del progetto, Adele Di Palma e Andrea Del Favero, ritireranno il Premio dalle mani del sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e del direttore artistico della manifestazione, alla presenza dei Presidenti Arci-Uisp Sarzana-Spezia-Valdimagra.