Multe accesso ZTL : la Giunta cambia il regolamento e scrive al Prefetto

SARZANA 17.11.2016_ Questa mattina la Giunta comunale ha approvato un nuovo regolamento per l'accesso alla Ztl che di fatto va a colmare le “lacune” del precedente, consentendo al Prefetto di decidere,  in merito ai verbali elevati per gli accessi dei residenti effettuati con pass scaduti, sulla base di una prospettiva del tutto nuova. Ma andiamo per ordine. Lo scorso 28 ottobre il Consiglio comunale, con apposito ordine del giorno, impegnava la Giunta ad operare al fine di prorogare l'efficacia di permessi di accesso con validità annuale già in essere, anche se scaduti purché i titolari continuassero a possedere i requisiti per il loro possesso fino alla data del 31 dicembre 2016. Stamani, nel rispetto sostanziale di quanto richiesto dall'Assise comunale e previo  parere dello studio legale Carassale-Cocchi,  il Governo cittadino ha di fatto modificato in più punti il regolamento di accesso alla Ztl “in quanto- spiega il sindaco Cavarra- quello precedente presentava profili poco chiari che, in sede applicativa, non sono stati adeguatamente interpretati dagli uffici preposti al rilascio dei pass”. 

Dunque un cambio di prospettiva radicale che, nel caso specifico delle sanzioni già contestate,  ha posto l'Amministrazione nell'obbligo morale di considerare che la norma  è stata scritta in modo confuso e variabile di interpretazione  persino dai servizi comunali, figuriamoci dai cittadini.
E' da evidenziare come la Giunta, nello spirito della volontà consiliare, abbia proposto all'avvocato Cocchi una cosiddetta “interpretazione autentica” della norma poco chiara, al fine da generare una sorta di sanatoria che avrebbe evitato i ricorsi al Prefetto. Una strada che il legale ha escluso. “La situazione di disagio segnalata- si legge nel parere legale-  discende evidentemente dalla non perspicua formulazione della norma regolamentare....appare rilevante procedere con immediatezza con un nuovo atto deliberativo a modificare la formulazione della norma segnalandola formalmente al Prefetto”. Ora  infatti una lettera formale verrà inviata al Prefetto  in cui saranno  indicate le motivazioni e le modifiche apportate  al regolamento per facilitarne l'esercizio del suo potere decisorio  in base alla nuova norma comunale.
Ma quali sono le novità contenute nel nuovo regolamento per il procedimento autorizzatorio in deroga per l'accesso e la sosta alle Ztl?  Innanzitutto l'autorizzazione alla sosta e/o al transito avrà durata annuale con decorrenza  1 gennaio di ogni anno e scadenza sempre il 31 dicembre ma si rinnoverà automaticamente in presenza del mantenimento dei requisiti previsti che saranno verificati d'ufficio. A carico dei residenti Ztl resterà l'onere della regolarizzazione del rinnovo mediante il pagamento dei diritti di segreteria entro il 31 marzo dell'anno successivo.  In sede di prima applicazione i residenti interessati potranno recarsi presso l'ufficio Gestopark in piazza Dino Ricchetti (ex-Tribunale) dal prossimo 1 dicembre.