Nasce il progetto di ricerca per creare il profumo di Sarzana: sarà un prodotto capace di identificare il nostro territorio. Lo realizzerà la maitre parfumeur Maria Candida Gentile

SARZANA 29.10.2016 _ Un progetto di ricerca nella storia e nell'evoluzione della nostra città. Un viaggio sensoriale per creare una traccia di memoria collettiva e olfattiva. Al termine  del percorso che vedrà protagonista Maria Candida Gentile, sarzanese doc, unica maitre parfumeur italiana ad essersi laureata negli ultimi trent'anni al prestigioso Grasse Institute of Perfumery, e Gaetano Tassone, agronomo, ecologo per gli ecosistemi, Sarzana avrà il suo profumo: un prodotto unico e riconoscibile che contribuirà a far conoscere la nostra città.
“Sarzana- spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore al commercio e turismo Sara Accorsi- negli ultimi anni ha fatto un percorso importante che l'ha portata sempre di più a connotarsi come mèta turistica a livello nazionale e internazionale. Lo testimoniano le statistiche dell'Osservatorio regionale. In questo senso come Amministrazione abbiamo cercato di mettere Sarzana al passo con le altre città turistiche dotandola di un city brand e ripensando la proposta culturale e di intrattenimento. Oggi lavoriamo a un prodotto di qualità riconducibile, in termini di emozioni e sensazioni, alla nostra città”.

Non sarà certo facile creare una fragranza tanto ambiziosa. Lo sa bene il “naso” italiano più apprezzato per le creazioni di profumi personali e d'ambiente su misura, capace più di ogni altro di interpretare e tradurre in fragranze le caratteristiche di luoghi e persone che dice: “Mi interessa il percorso olfattivo per arrivare a creare un prodotto che colleghi Sarzana a un odore. Per farlo dovrò approcciarmi in modo sistemico per coinvolgere, includere,  emozionare e respirare quello che c’è e ci racconta della vita. E' un progetto che mi stimola davvero moltissimo”.
“Il prodotto che creeremo- spiega dal canto suo Gaetano Tassone- avrà una casa ed una storia che parla dell’ecosistema sarzanese . Il profumo esprimerà consapevolezza ambientale che restituisce valori e naturalità al comprensorio”.
Ad oggi non si sa ancora il nome del profumo di Sarzana “dipende dal percorso e dalle idee che verranno fuori” continua Gentile che intende condividere lavoro e percorso creando un apposito canale su facebook per documentare il tutto.