TURISMO E COMMERCIO / Sarzana torna ad essere centro di riferimento del territorio: dal 2012 ad oggi + 63% delle presenze turistiche e + 6,35% delle attività commerciali

CommercioSARZANA 07.04.2016_ Turismo in continua crescita e commercio in controtendenza rispetto al territorio provinciale. Sono questi i tratti salienti della fotografia resa dai “numeri” sulle presenze turistiche e sulle attività commerciali. Netto il trend positivo del turismo che vede una crescita progressiva e continua rispetto al 2012: dall'insediamento della Giunta Cavarra   i dati forniti dalla Regione Liguria registrano un incremento del 63% che significa 64mila presenze in più sul territorio sarzanese. Altro dato altrettanto soddisfacente proviene dal settore commercio: qui le statistiche parlano di una crescita del 6, 35% dei punti vendita che tradotto indica che dal 2012 al 2015 il numero totale di attività commerciali e pubblici esercizi è passato da 945 a 1005. Tutto questo in controtendenza rispetto a quanto registrato dalla Camera di Commercio sul territorio provinciale che rispetto al 2012 ha visto un decremento del 2,72% che sulla Val di Magra significa un meno 1,70% .

“Il nostro percorso- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore a turismo e commercio Sara Accorsi- non è ancora concluso; ma è certo che questi dati rispecchiano un cambiamento di rotta a cui abbiamo lavorato da subito: una adeguata promozione della città, la nascita di nuovi eventi distribuiti  nei mesi, il fermento culturale favorito da una ritrovata capacità di coinvolgimento allargata anche al settore commerciale, un rinnovato lavoro di squadra con i commercianti a cui va il nostro ringraziamento, oltre alla messa in atto di misure fiscali favorevoli, hanno rinsaldato il binomio turismo-commercio, colonna portante dell'economia della nostra città.  Altro elemento che teniamo molto a sottolineare è la scelta di applicare alle attività commerciali la Tari agevolata che si è rivelata la più bassa della provincia. Ma non ci accontentiamo e proprio per questo, come noto, per il 2016 e 2017 abbiamo previsto per le attività un bonus assunzioni e tasse ridotte per chi apre a Sarzana”. Insomma l'Amministrazione sarzanese rivendica le tappe di un tragitto iniziate ormai  tre anni fa e portate avanti con fatica “tanto più -continuano gli amministratori- perché abbiamo dovuto fare i conti con una complessa situazione finanziaria dell'ente”. A completamento del lavoro, come noto, la Giunta Cavarra ha commissionato la stesura del Piano di marketing del commercio che verrà presentati nelle prossime settimane; lunedì prossimo 11 aprile alle ore 11.30 nella sala consilare di palazzo civico le studentesse del Master Retail Management & Consumer del Sole 24 Ore presenteranno i risultati della loro indagine sul commercio nel centro storico cittadino.

Vedi la presentazione...