21 luglio 2015 Sarzana festeggia il suo 550°compleanno con un annullo filatelico speciale, approfondimenti, notte bianca e fuochi d'artificio musicali

coverDopo un anno esatto di celebrazioni il prossimo 21  luglio la città si prepara a festeggiare il 550° anniversario dalla sua erezione al rango di città avvenuta con bolla papale di Papa Paolo II il 21 luglio 1465. A coronamento del percorso che ogni mese ha visto l'Amministrazione porre l'attenzione sulla storia ed i personaggi di Sarzana, il prossimo 21 luglio si concluderà il “viaggio” che è riuscito in 12 mesi a coinvolgere tutti i cittadini: dai bambini degli asili alle generazioni più mature che hanno saputo e voluto cogliere la volontà di approfondire la ricca storia della nostra città. Un “compleanno” reso ancor più importante dall'annullo filatelico speciale che, proprio il 21 luglio,  si potrà ottenere dalle ore 8.30 alle 13.30 nell'atrio di palazzo civico trasformato per l'occasione in ufficio postale provvisorio. “Il coinvolgimento di tutta la cittadinanza- spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla cultura Sara Accorsi- ci ha spinto a individuare nella data del 21 luglio, che per una particolarissima coincidenza è anche la ricorrenza dei famosi Fatti del 1921, la Festa della Città di Sarzana. Per questo motivo  da quest'anno e per gli anni futuri organizzeremo, coinvolgendo residenti, commercianti, associazioni, volontariato e non solo, una giornata di festeggiamenti con spettacoli, convegni, notte bianca e fuochi d'artificio musicali”.

“Martedì 21 luglio – spiega entrando nel dettaglio l'assessore Accorsi- sarà una giornata molto ricca che inizierà alle 8.30 del mattino con il servizio filatelico che verrà allestito nell'atrio del palazzo comunale dalle ore 8.30 alle 13.30 per l'annullo filatelico speciale, opportunità unica che, come tutti gli annulli filatelici speciali verrà conservato ed esposto al museo storico delle Poste di Roma. Ringrazio il Comitato Scientifico tutto, ed in particolare i coordinatori Stefano Milano e Pino Meneghini, che ci hanno affiancato in questo anno e il cui importante contributo ci ha consentito di predisporre un programma che ha suscitato grande interesse”. Tornando al programma, tra gli altri eventi,  alle 16.30 si terrà un convegno in sala consiliare all'interno del quale si approfondirà il tema della bolla papale del 1465 e del ruolo di Sarzana in quel periodo. In particolare il prof. Daniele Calcagno, direttore scientifico  dell'Istituto di Studi sui Conti di Lavagna e studioso di storia rinascimentale, inquadrerà il tema di “Sarzana città fra Sforza, Medici e Campofregoso”; seguirà la lettura integrale (in italiano) della bolla papale a cura di Toni Garbini, dopo la quale si svolgerà una visita alla Cattedrale di Santa Maria e ad altri luoghi della città rinascimentale, con la guida di Roberto Ghelfi e Barbara Sisti Dalle  ore 19 partirà la Notte Bianca con un ricco programma che vede il coinvolgimento delle associazioni culturali, degli artisti che operano sul territorio, del CSSS, Consorzio Sistema Sviluppo Sarzana. Alle 22.30 alla Fortezza Firmafede ci saranno fuochi d'artificio musicali. Infine si comunica che questa mattina l'assessore al commercio Sara Accorsi ha incontrato una convocato delegazione di commercianti per concordare il fatto che da questo fine settimana i negozi del centro cittadino saranno aperti  anche la sera dal giovedì alla domenica compresa. Dal 21 luglio in avanti, aspettando la Soffitta nella Strada, l'apertura sarà estesa a tutti i giorni della settimana.