Tutela delle acque

Autorizzazioni allo scarico

Tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati.
L’autorizzazione allo scarico, rilasciata al titolare dell’attività da cui origina lo scarico, è il documento rilasciato dall’autorità competente che consente di attivare uno scarico.
Per le acque reflue domestiche e assimilate alle domestiche, l’autorizzazione è rilasciata dal Comune.
Quindi, tutti coloro che effettuano scarichi di acque reflue domestiche e/o assimilate devono avere l’autorizzazione, salvo che i loro scarichi siano allacciati alla pubblica fognatura.
In base alla legge, le autorizzazioni allo scarico valgono quattro anni; un anno prima della scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo. È quindi opportuno controllare di essere in possesso dell’autorizzazione allo scarico e che questa non sia scaduta.
Le domande di autorizzazione allo scarico devono essere presentate in duplice copia all’Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando l’apposita modulistica di seguito scaricabile.

Modulistica Ufficio Ambiente

Acque di balneazione

I dati ambientali marini sono raccolti dalla Regione e dall’Arpal, in base all’attuale normativa vigente.
I suddetti dati sono consultabili sul sito ufficiale della Regione Liguria per l’Ambiente, all’indirizzo www.ambienteinliguria.it